Laumanco - Cibodimezzo

Laumanco

LAUMANCO
Nata nel 2020, la storia di Azienda Agricola Laumanco è ancora tutta da scrivere, anche se in realtà ha radici profonde. Risale al 1890 un documento che attesta l’acquisto di terreni vitati nel comune di Monticelli Brusati da parte di Gaia Bortolo.

Qui oggil, il nipote Francesco, con l’aiuto del genero Nazzaro, e del nipote Nicolò conducono vigna e uliveto in una delle zone collinari più vocate della Franciacorta.

Ad ora, come da antica tradizione, sono stati ripresi dei vigneti a bacca rossa e viene prodotto NANIPA: un vino strutturato, dal tannino elegante, e una veste giovane e moderna.

Dalle vinacce appassite di Cabernet viene distillata e affinata in botte di Rovere la nostra grappa EGREGIA: dal nome che rievoca i termini dialettali del nostro territorio, è un prodotto dalla grande finezza e persistenza.

L’uliveto terrazzato ai piedi del bosco invece, produce un olio extra vergine di oliva dal carattere robusto e deciso, sensazioni erbacee e di mandorla dolce.

Nella nostra realtà tradizione e innovazione si tendono la mano con un unico obiettivo: la sostenibilità e la valorizzazione delle qualità della natura. L’inestimabile esperienza dei vecchi coltivatori si unisce all’energia e all’entusiasmo delle nuove generazioni, sempre alla ricerca di sperimentazione e novità, che certamente non tarderanno ad arrivare.